aci documento unico circolazione

DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà - DU

Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del DOCUMENTO UNICO di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDP digitale).

IL Documento unico, di seguito DU, è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale in basso a destra sono riportati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico, ossia i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli o gravami, quali ad esempio la presenza di un ipoteca o di un fermo amministrativo.

Poiché l’emissione del DU avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al PRA, in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CDP con veicoli già dotati, invece, di DOCUMENTO UNICO.

 

Image

Esteticamente identico al classico libretto di circolazione da cui differisce solamente per le indicazioni riportate in basso a destra e su di un'eventuale seconda pagina, il DOCUMENTO UNICO è la nuova carta d'identità del veicolo, che sia autoveicolo o motoveicolo, e riunisce in un unico documento il Certificato di proprietà (CDP), attualmente rilasciato dal PRA e la carta di circolazione rilasciata invece dalla Motorizzazione civile, unificando quindi le informazioni tecniche del veicolo con quelle di proprietà dello stesso.

Il rilascio del DOCUMENTO UNICO è previsto per tutte le immatricolazioni di autoveicoli e motoveicoli e per tutti i trasferimenti di proprietà delle suddette categorie di veicoli. In particolare nel caso di trasferimento di proprietà l'emissione del DU prevede il contestuale ritiro e distruzione della precedente carta di circolazione e del certificato di proprietà. 

Il DOCUMENTO UNICO viene rilasciato sul medesimo supporto cartaceo previsto per la carta di circolazione e sono previste 2 eccezioni alla procedura descritta:

  • MINIPASSAGGI a favore di commercianti di auto, per i quali il DU recherà la scritta "non valido per la circolazione" e potrà essere stampato su carta bianca
  • VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO O ULTRATRENTENNALI per i quali il ministero prevede che le operazioni propedeutiche al rilascio del DU siano gestite con modalità che NON prevedano la distruzione dei documenti originali che dovranno essere restituiti al nuovo proprietario senza l'apposizione di alcun segno di annullamento.

Per l'automobilista non cambia nulla, si ritrova semplicemente riunite in un unico documento le informazioni in precedenza contenute in 2 documenti. Ma anche in considerazione del fatto che dal 2015 il Certificato di proprietà è diventato digitale l'impatto per l'automobilista dell'avvento del DU è ancora minore.

Per i veicoli dotati di DU non esistendo più il certificato di proprietà, che era il documento utilizzato anche per la redazione dell'atto di vendita del veicolo esiste una particolare procedura digitale di trasferimento di proprietà con redazione di un atto di vendita digitale e firma dello stesso mediante firma elettronica avanzata su tablet.

In caso di smarrimento del DU sarà comunque necessario procedere alla denuncia di smarrimento dello stesso presso il più vicino posto di polizia o carabinieri per poterne ottenere un duplicato.

Si ricorda infine che l'entrata in vigore del nuovo documento è progressiva e che inizialmente verranno a coesistere veicoli dotati della documentazione vecchio formato e veicoli dotati del nuovo DOCUMENTO UNICO e che al momento non esiste alcun obbligo di sostituzione dei vecchi documenti del veicolo se non in fase di trasferimento di proprietà dello stesso.

Vieni a trovarci, siamo a Roma in zona Prati-Balduina-Trionfale, alla Circonvallazione trionfale 53/d, il tratto della via olimpica che congiunge piazzale clodio con piazzale degli eroi.

Chiamaci allo 06/39743450, invia una mail a servizi@aciroma.com oppure compila l'apposito form di richiesta.

aci documento unico circolazione
Image
Image
PRENOTAZIONE TRASFERIMENTO DI PROPRIETA PRA ROMA